storia

Origine e obiettivi

Il Coro Le Chardon è nato nel 1983 prendendo nome dal cardo di montagna. La tenacia e la determinazione con cui questo caratteristico fiore cresce sui terreni più impervi e sopravvive in condizioni difficili sono specchio fedele dell'impegno del Coro nel perseguire i propri obiettivi, il più importante dei quali resta quello di divulgare il canto corale, anche nei suoi aspetti meno tradizionali o inediti.

Nel 2009, in seguito ad una profonda trasformazione, Le Chardon ha mutato la propria denominazione in Gruppo vocale.

Direttore e repertorio

Il gruppo è diretto fin dalla fondazione da Fabrizio Barbero, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino, autore e armonizzatore di diversi brani cantati dal Coro. Il repertorio include inoltre canti di montagna, della tradizione piemontese e composizioni contemporanee ispirate al mondo popolare e al rapporto dell'uomo con la natura.

Negli ultimi anni il repertorio si è ulteriormente ampliato con incursioni sempre più frequenti nella musica sacra e dall’altra parte verso il Pop.

Concerti e concorsi

I concerti eseguiti sono circa 400, una cinquantina dei quali nella formazione denominata Gruppo vocale.

Diverse le partecipazioni a concorsi corali, tra le quali spiccano alcuni risultati di prestigio: primo premio al Concorso Nazionale di Cori di Savignone (GE) nel 2002, premio speciale per la miglior esecuzione di un brano piemontese al Concorso Nazionale di Cori «Provincia e Città di Biella» e primo premio al Concorso Regionale di Alba (CN) nelle categorie "popolare piemontese" e "polifonico del XX secolo" nel 2003.

Da sottolineare i riconoscimenti più recenti: la Fascia Oro ottenuta nel 2013 al XXXI Concorso nazionale "Franchino Gaffurio" diretto da Giovanni Acciai (Fascia Oro) e il recentissimo Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Interpretazione MusicalePremio Franz Schubert” nella categoria Formazioni corali.

Rassegne e incisioni

Il Coro Le Chardon ha organizzato negli anni due rassegne di rilievo: Cori in Armonia!!!, nata nel 1989, e In-canto d'autunno, iniziato nel 2000 in seguito all'alluvione che coinvolse Piemonte e Valle d'Aosta. Tali manifestazioni, dal chiaro intento benefico, hanno consentito di sostenere proficuamente iniziative di solidarietà legate al nostro territorio.

Tre i cd pubblicati: Chardonincanto nel 2000, Stagioni nel 2003, in occasione del ventennale di attività, infine Il dono - The gift, "concept album" dedicato all'infanzia presentato in concerto il 4/3/2012.

 

Prossimi concerti

Nessun evento trovato